La leadership digitale nella social organization

La leadership digitale nella social organization

La leadership digitale porta a ridefinire i modelli di business esistenti e sperimentarne di nuovi, con energia, scoperta e una sana incoscienza.

Quando parliamo di leadership digitale dobbiamo parlare necessariamente di social organization ma ancora di più di intelligenza collettiva e collaborativa. 

Il passaggio più importante nella trasformazione di una azienda è lo sviluppo di una leadership diffusa che non è solo appannaggio dei leader, amministratori delegati o responsabili di settore, abbandonate l’idea delle aziende gerarchiche, burocrate e direttive. Oggi si gioca insieme.

In un contesto difficile, lento e complesso il digitale continua a mostrare uno sviluppo incessante, l’e-commerce sta mostrando numeri da capogiro e davvero noi vogliamo resistere a questo stratosferico cambiamento chiamato community? Le aziende oggi devono e possono permettersi di essere leggere, di scambiare, di essere innovative, di pensare in grande, di vivere insieme un successo duraturo. Oggi le aziende sono in rete.

Questa trasformazione deve entrare nella mente del top management, è un atteggiamento, è una modalità, è una trasformazione radicale che parte dall’alto. Il digitale tocca tutte le funzioni, tutte le attività, tutti i processi e quindi tutte le persone.

 

No Comments


Rispondi